Otto milioni di pizze vengono gustate ogni giorno in Italia. Il consumo medio procapite è quasi raddoppiato rispetto ad alcuni anni fa. Secondo i dati del CNA gli italiani preferiscono la pizza classica (80%) alla pizza gourmet (20%) e il 71% preferisce consumarla in pizzeria.
Per la Doxa la margherita è la pizza scelta dal 45% degli italiani, oltre la metà degli italiani (57%), comunque, non è 'fedele' alla stessa pizza e ama cambiare. L'indagine ha inoltre evidenziato che un terzo degli italiani (36%) quando mangia la pizza sceglie la birra (la più gettonata è la media chiara alla spina e rigorosamente con schiuma per il 60% degli intervistati). Gli italiani la vogliono tonda! La ricerca ha evidenziato che la pizza tonda ha la meglio sugli altri formati ed è preferita in abbinamento con delle fritture.
A vendere pizza sul territorio italiano sono quasi 150.000 esercizi, di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40.000 sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie. I pizzaioli attivi giornalmente sono quasi 105 mila, ma nei weekend superano i 200.000.
Ma c’è pizzaiolo e pizzaiolo. A La Forbice, ristorante pizzeria a Velletri, vicino Roma, il pizzaiolo è Stefano Cioccari, istruttore della Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP). Stefano è entrato nel Guiness World Record con la pizza più lunga del mondo (1596,45 metri), traguardo ottenuto presso l’Expo di Milano.
Stefano Cioccari, proprietario della pizzeria ristorante La Forbice, Corso della Repubblica 466, a Velletri vicino Roma, è stato inoltre insignito del World Master Chef, dallo chef inglese, Daniel Ayton.