Le regole per un panino perfetto

Cena di solidarietà per una attività andata a fuoco
26 Settembre 2019
Bistecca dotta alla griglia
Carne, ma quanto ci piaci!
11 Ottobre 2019
Panini Forti

LE REGOLE
PER UN PANINO PERFETTO

Scelta degli ingredienti

Per farcire un panino serve tecnica. Scegliete sapori in grado di abbinarsi, a consistenze coerenti e temperature allineate. Gli ingredienti andranno preparati sul momento, per mantenere tutta la loro freschezza e gusto, puntando materie di prima scelta.


Pane

La tipologia di pane è fondamentale per la riuscita del panino. Per renderlo perfetto dorarlo sulla piastra o grill. A seconda del ripieno possiamo utilizzare diverse tipologie di pane. Per esempio la rosetta o michetta essendo vuota è perfetta per essere farcita con salumi (magari un salame Milano o del prosciutto cotto) formaggi morbidi o creme. Con il pane casereccio (con questo nome si tende a raggruppare i tipi di pane di diverse regioni italiane preparati con farina di grano duro e cotti al forno a legna) si abbina bene ai salumi dai sapori forti come mortadella, coppa, prosciutto crudo, speck di cinghiale. La Ciriola (tipo di pane molto diffuso nel Lazio, dalla forma allungata caratterizzata da un rigonfiamento centrale) è perfetta con frittata, porchetta, prosciutto crudo, pecorino. Potete poi aggiungere carciofi alla brace, verdure grigliate o insalata e un cucchiaio di maionese.



La Carne

La scelta della carne sarà l’aspetto più importante per farcire il vostro panino. La carne infatti deve essere equilibrata nella sue parti più grasse e meno grasse, per bilanciare il gusto, la consistenza, il sapore e la succulenza, unendo, se graditi, anche gusti e spezie a vostro piacere.



Come posizionare gli ingredienti

E’ importante inserire gli ingredienti con i sapori più decisi e forti al centro, come i sottaceti. Le salse e i grassi andrebbero invece posizionati a contatto con il pane: spesso il passaggio del gusto del fragrante pane riscaldato, fa da contrasto alla morbidezza vellutata di una salsa elaborata o di uno strato di burro spalmato, preparando il palato ad assaporare gli ingredienti che seguiranno.



Non avere fretta

Prendete il giusto tempo per la preparazione del vostro panino perfetto. Realizzarlo al meglio richiede, infatti, cura e tempo. Il panino, inoltre, può equivalere ad un pasto completo ed equilibrato, soprattutto se preceduto da un’accurata scelta degli ingredienti, dosando i carboidrati, le verdure e le carni o i formaggi.

I MIGLIORI PANINI FORTI

La Forbice, Ristorante-Pizzeria a Velletri vicino Roma

Se siete alla ricerca di un panino composto da verdure gustose e fresche, della crosta del pane croccante, carne cotta perfettamente alla brace, da salse spalmate sapientemente, dense e vellutate, capaci di avviluppare il nostro palato non avete che da prenotare un tavolo al Ristorante Pizzeria La Forbice in Corso della Repubblica 466 a Velletri, vicino Roma.