Pizza, il segreto per un impasto perfetto

Pizza e vino, un abbinamento speciale
1 Novembre 2019
Carne alla brace, griglia e armadio di frollatura a vista
15 Novembre 2019

PIZZA, IL SEGRETO PER UN IMPASTO PERFETTO

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a ottenere un impasto fatto in casa che soddisfi tutta la famiglia. Per preparare un impasto della pizza la parola chiave è creatività. Scegli farine diverse e mescola, inventa, sperimenta. Prediligi farine dalla grana non troppo fine (metti al bando la 00) e trova la combinazione di tuo gusto tra i diversi tipi. La lievitazione lunga è fondamentale: più a lungo durerà la lievitazione, migliore sarà il risultato.

Otterrai un impasto più digeribile, dal sapore più delicato e dall’ottima fragranza. Lavora l’impasto con le mani per almeno dieci minuti: regola con acqua tiepida se ti sembra troppo asciutto, aggiungi qualche cucchiaio di farina se al contrario trovi sia troppo umido. Lavorare l’impasto con le mani cambia il risultato. Prima di condire la tua pizza, stendi la pasta e lasciala riposare nella teglia per un quarto d’ora almeno. Riprenderà a lievitare, distendendosi e aumentando leggermente di spessore. A questo punto ricorda: forno caldissimo, metti a cuocere solo quando la temperatura del forno sarà molto alta.


Se la voglia di pizza ti coglie improvvisa però non ti resta che prenotare a La Forbice, ristorante-pizzeria a Velletri in Corso della Repubblica 466. Il maestro Pizzaiolo Stefano Cioccari saprà realizzare la tua pizza preferita.