La pasta alla carbonara, piatto tipico della nostra storia culinaria

Primi Piatti Pasta
La Pasta, la regina della dieta mediterranea
6 Dicembre 2019
Carne rossa alla brace, che vino ci abbiniamo?
20 Dicembre 2019

Processed with VSCO with c1 preset


LA PASTA ALLA CARBONARA,
PIATTO TIPICO DELLA NOSTRA
STORIA CULINARIA

La pasta alla carbonara si contende il podio di primo piatto per eccellenza laziale con la pasta all’amatriciana. Tra verità e leggende scopriamo alcune curiosità di uno dei piatti più ordinati del menu del Ristorante-Pizzeria-Braceria La Forbice in Corso della repubblica 466 a Velletri, vicino Roma.


La Forbice Ristorante-Pizzeria-Braceria a Velletri-Cisterna di Latina-Lariano – Lanuvio-Artena-Nettuno – Anzio – Ariccia –Nemi –Genzano di Roma-Roma Sud Roma –Castelli Romani

La pasta alla carbonara sembra sia comparsa per la prima volta nel 1944 con l’arrivo delle truppe inglese e americane nelle zona tra Lazio, Molise e Campania. I soldati, usando gli ingredienti che si erano portati, realizzavano dei piatti unendoci quello che reperivano sul posto. Così alla cacio e pepe unirono le uova e il bacon.

Il nome della pasta alla carbonara sembra sia da attribuire ai boscaioli degli appennini che salivano per raccogliere la legna per farne carbone. Cucinavano la pasta alla carbonara usando gli ingredienti facilmente reperibili e conservabili, il guanciale e le uova. Componenti che spesso si portavano dietro nei periodi in cui sorvegliavano la carbonaia ed erano lontani da casa per lunghi periodi.

Ad oggi la ricetta della pasta alla carbonara è una delle più copiate al mondo. Ma conosciamo i suoi ingredienti originali? Nella pasta alla carbonara vanno il guanciale o la pancetta? Aggiungiamo il parmigiano i il pecorino? La ricetta ufficiale prevede come ingredienti il guanciale per la delicatezza e la dolcezza del sapore e il pecorino poiché era l’ingrediente più facilmente conservabile e reperibile. Alcune varianti oggi prevedono di aggiungere al pecorino il parmigiano per rendere la ricetta meno salata e sostituire il guanciale con la pancetta affumicata sia perché meno cara sia perché meno grassa. E voi come la preparate? Siete ligi alla tradizione o gridate allo sacrilegio se vi viene proposta una pasta alla carbonara ‘riadattata’?

Prenotate un tavolo presso il nostro Ristorante Pizzeria Braceria La Forbice in Corso della Repubblica 466 a Velletri, vicino Roma, e scoprite la nostra ricetta per la pasta alla carbonara.