Carne rossa=vino rosso? Molti pensano che questa sia una regola d’oro quando si parla di carne rossa cotta alla brace. Ma non è sempre così. Il tempo di cottura per esempio, determina la scelta del vino perfetto da abbinare: più sarà lunga e complessa la cottura e più strutturato dovrà essere il vino. La Forbice Ristorante-Pizzeria-Braceria in Corso della Repubblica 466, a Velletri, vicino Roma, saprà consigliarvi il vino giusto per la vostra carne alla brace!
La Forbice Ristorante-Pizzeria-Braceria a Velletri-Cisterna di Latina-Lariano – Lanuvio-Artena-Nettuno – Anzio – Ariccia –Nemi –Genzano di Roma-Roma Sud Roma –Castelli Romani
Per il pollame, che ha una carne del gusto delicato scegliere un vino rosso non è la scelta giusta perché ne va a coprire completamente il sapore. Quindi se cuociamo un pollo alla griglia il sapore viene sicuramente enfatizzato da un buon calice di vino bianco.
Se invece il pollo fosse cotto arrosto possiamo anche abbinare un vino rosato. Un gustoso piatto di pollo alla cacciatora si abbina perfettamente a un buon calice di vino rosso giovane, magari non troppo alcolico.
Il manzo cotto alla griglia è caratterizzato da una particolare “succosità”, definita dai più esperti e dai migliori chef: “succulenza”. Per asciugare la succulenza è perfetto un buon vino rosso, alcolico e tannico come un Chianti. Se la carne alla griglia è di maiale la grassezza sarà maggiore, quindi andrà abbinato un buon vino rosso con un po’ di effervescenza che sarà capace di ripulire il palato; perfetto a tale scopo è il Lambrusco. Quindi più sarà grassa la carne, maggiore dovranno essere le bollicine del vino.