Italia, meta del turismo enogastronomico

Panineria Panino Carne di qualità Braceria Velletri
Panini buoni, sani e preparati sul momento
31 Gennaio 2020
Arriva la pizza al pop-corn e pollo fritto
21 Febbraio 2020

ITALIA META DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiara turista enogastronomico. L’enogastronomia ha un ruolo sempre più centrale nel turismo mondiale: il 71% dei viaggiatori vuole vivere esperienze “memorabili” legate al cibo, mentre il 59% dei turisti dichiara che le esperienze a tema sono determinanti nella scelta tra le destinazioni. A dirlo è il “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2020”, a cura di Roberta Garibaldi sotto l’egida della World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

La Forbice Ristorante Pizzeria Braceria è a Velletri ed è facilmente raggiungibile da Cisterna di Latina-Lariano – Lanuvio-Artena-Nettuno – Anzio – Ariccia –Nemi –Genzano di Roma-Roma Sud Roma e da tutti gli altri comuni dei Castelli Romani

Circa il 50% dei turisti enogastronomici sono “onnivori” che durante il viaggio desiderano vivere un insieme variegato di esperienze: per loro l’enogastronomia è l’esperienza più soddisfacente, a cui abbinano con maggiore probabilità rispetto ai turisti “generalisti” altre attività come lo shopping (indicato dall’85% contro il 68% dei turisti generalisti) o i festival musicali (66% contro il 45%). Questa tipologia di turisti ricerca quindi proposte che integrano esperienze enogastronomiche con altre attività culturali o ludiche. Il restante 50% è invece composto dai cosiddetti foodies, per cui l’enogastronomia rappresenta l’esperienza più importante nella scelta della destinazione.

Ristoranti e dimore storiche nella produzione del vino, sono per i turisti mondiali le più grandi attrattive insieme alla pizza che è un prodotto trainante del nostro paese. Il cibo e il vino sono i prodotti che caratterizzano maggiormente l’Italia: il gorgonzola e la pizza sono i prodotti italiani a indicazione geografica più ricercati sul web tra 2017 e 2019.

Se siete tra il 50% stimati di viaggiatori che unisco il turismo enograstronomico ad eventi culturali La Forbice Pizzeria Ristorante e Braceria in Corso della Republica 466 a Velletri, vicino Roma, vi invita a provare la sua pizza anche in occasione del Carnevale Popolare Veliterno. I carri allegorici sfileranno: domenica 9 febbraio, domenica 16, domenica 23 e martedì 25 febbraio. Altro appuntamento da non perdere per il amanti delle gite fuori porta è la Festa delle Camelie arrivata al 26esimo anno di età.

Prenota un tavolo presso il Ristorante Pizzeria Braceria La Forbice in Corso della Repubblica 466 a Velletri, vicino Roma, e assaggia i Panini Forti con carne alla brace e verdure grigliate.