Pizza, all’impasto la giusta lievitazione

Ridiamo dignità all’emoji della pizza
28 Febbraio 2020
Pizza a casa in tempi di coronavirus?
28 Marzo 2020

PIZZA, ALL’IMPASTO LA GIUSTA LIEVITAZIONE

La pizza è uno dei piatti più amati al mondo. Grandi e bambini di ogni nazionalità citano la pizza tra gli alimenti preferiti. Ma a volte capita che occorra rinunciarci per problemi di stomaco. Mangiare una pizza non lievitata o non lievitata a sufficienza può creare diversi disturbi alla salute.

La Forbice Ristorante Pizzeria Braceria è a Velletri ed è facilmente raggiungibile da Cisterna di Latina-Lariano – Lanuvio-Artena-Nettuno – Anzio – Ariccia –Nemi –Genzano di Roma-Roma Sud Roma e da tutti gli altri comuni dei Castelli Romani

Impasto per pizza Cereali Gluten free Kamut

Impasto della pizza, giusta lievitazione

La pizza è un alimento lievitato e per tale motivo la lievitazione dell’impasto è una delle fasi più importanti della preparazione. Come sottolinea Stefano Cioccari maestro pizzaiolo e proprietario della Pizzaria-Ristorante-Braceria La Forbice di Velletri: “Purtroppo, spesso, non viene data la giusta importanza alla fase della lievitazione e così l’impasto, una volta cotto in forno, subisce delle trasformazioni chimiche che rendo il prodotto poco digeribile”. (Scopri gli impasti de La Forbice)

istock-501964582

Pizza non lievitata crea problemi alla digestione

Alcune volte subito dopo aver mangiato una pizza ci si sente appesantiti, si avverte un senso di sonnolenza e spesso capita di avere sete durante la notte. Tutti questi sintomi sono legati alla cattiva lievitazione. L’ingrediente principale dell’impasto della pizza è la farina che contiene amido. Il nostro organismo per poter digerire gli alimenti a base di farina deve scomporre i nutrienti come l’amido e le proteine (azione svolta dai succhi gastrici) per cui se l’impasto non è lievitato bene, i succhi gastrici dovranno svolgere un superlavoro per trasformare l’amido in zucchero semplice. I fastidiosi sintomi che si avvertono dopo aver mangiato una pizza non lievitata derivano proprio dallo zucchero complesso che non viene scomposto e provoca così l’innalzamento della glicemia.

Il picco glicemico fa sì che il corpo produca un alto livello di insulina che provoca la sensazione di sonnolenza. La costante sensazione di avere sete è dovuta al fatto che i succhi gastrici per poter scindere gli elementi e dare inizio al processo di idrolisi necessitano di acqua. La sensazione di pesantezza, invece è dovuta propria alla cattiva lievitazione dell’impasto.

La Forbice, pizzeria-ristorante e braceria in Corso della Repubblica 466 a Velletri, vicino Roma, oltre a realizzare gustosissime pizze gluten free per intolleranti e diabetici (affiliata AIC) dedica grande cura nello studio di impasti con farine diverse ad alta digeribilità. Garantendo, inoltre, per ogni pizza il giusto grado di lievitazione.

Prenota un tavolo presso il Ristorante Pizzeria Braceria La Forbice in Corso della Repubblica 466 a Velletri, vicino Roma, e assaggia la nostra pizza leggera e fragante